A dare una risposta esaustiva, almeno per l'Italia, ci ha pensato una grande ricerca condotta sul campo da parte di Diario Aperto. Risultati noti, e qualche sorpresa, per una fotografia utile a comprendere il fenomeno in tutte le sue facce.
È stata condotta nei mesi scorsi sotto la sigla di Diario Aperto da diversi promotori e co-promotori con vari interessi diretti o indiretti per il Web (da Splinder a Swg, da Punto Informatico all'Università di Trieste, solo per fermarsi ai più attivi): di sicuro è la più ampia e diretta ricerca italiana sul mondo dei blog, svolta tramite un questionario di quasi 100 domande a cui hanno risposto validamente 4117 soggetti della Rete italiana.
Uomini adulti, giovani donne
Dal punto di vista anagrafico, c'è subito qualche sorpresa rispetto alla visione romantica dei blog: non ci sono giovani smanettoni dietro le pagine personali online, ma piuttosto uomini adulti. La maggior parte dei blogger italiani, infatti, ben il 41 per cento del totale, è in una fase di piena maturità: risulta infatti compresa nella fascia d'età tra i 25 e i 34 anni. Di questi, la maggioranza è costituita da uomini, per il 60,8 per cento. Le fasce d'età più basse, però, sono di netto predominio femminile: tra gli under 18, rappresentano addirittura il 78,9 per cento, a dimostrazione di una precocità espressiva che manca ai maschi. Fra i 18 e i 24 anni, invece, il rapporto si riequilibra, con un 51 a 49 per cento a favore delle sesso femminile.
Alta istruzione e lavoratori
Tra i rispondenti al questionario, il livello scolastico raggiunto è molto alto: l'88 per cento degli intervistati possiede una preparazione e una cultura almeno secondaria. Il 44 per cento del campione ha una laurea o un titolo post universitario. La maggior parte dei blogger lavora (il 52,5 per cento) mentre solo il 31,1 per cento è costituito da studenti.
La tecnologia e il Web
Il 42 per cento dei rispondenti ha affermato di aver cominciato a navigare fra il 1998 e il 2001, e il 36 per cento fra il 1992 e il 1997. Di questi ultimi, il 71,8 per cento è rappresentato da uomini. Il rapporto con la tecnologia e l'uso di Internet è molto buono, come facilmente prevedibile: l'89,5 per cento delle risposte indica più collegamenti alla Rete al giorno. Anche gli strumenti Web sono ben diffusi: il 56,8 per cento utilizza servizi di istant messaging quotidianamente, il 36,5 per cento anche con Webcam, e il 24,6 per cento usa Skype con la stessa frequenza. L'interesse maggiore, però, sembra rivolto agli strumenti di comunicazione, piuttosto che ai modelli collaborativi del Web 2.0: il 60,5 per cento dei blogger, per esempio, non ha mai scritto per un wiki e il 44,6 per cento non usa mai i feed RSS. Ovviamente è alto l'interesse per i blog stessi: il 58,7 per cento legge blog più volte al giorno, il 22,1 per cento almeno una volta al giorno.
Nessun commento:
Posta un commento