Il 7 e 8 Marzo 2008 si è tenuto il Primo Simposio sul Turismo Enogastronomico in Toscana, una due giorni di confronto ed analisi sullo stato dell'arte dell'enoturismo in Toscana.
Ma la nostra avventura è solo all'inizio, continueremo a raccontarvi le mille facce del mondo del vino e del turismo enogastronomico.
E nel frattempo, siamo già al lavoro per la prossima edizione...
Avviso ai naviganti: tra una settimana partiamo per gli Usa. Ne approfitteremo per fare anche un po’ di enoturismo e visitare la Contea di Napa Valley, importante regione vitivinicola del nord California. Cosa fare lì? C’è tornata in mente quello che ci disse il professor Taiti in occasione del nostro incontro: l’importanza di suggerire al turista le attività in cui poter impegnare ogni singola giornata della propria permanenza. “What to do today”, si chiama la sezione con cui gli operatori americani propongono ai turisti un’agenda della giornata.
Tanti i vantaggi. Per i turisti, si riduce lo stress di doversi organizzare la giornata da zero. Per gli operatori del settore, è la possibilità di soddisfare un bisogno inespresso del turista o di indurne uno nuovo.
Il risultato? Fornire un servizio al turista che aumenti la reputazione e la fidelizzazione del territorio. Creare eventi (anche mini-eventi) che permettano all’operatore di tenere le strutture aperte tutta la stagione. E, ultimo ma non per importanza, poter trasmettere a livello di immagine il senso di vitalità del territorio.
Per questo sarebbe interessante proporre una sezione del genere all’interno del vostro progetto.
Nessun commento:
Posta un commento