Due membri dello staff del Simposio sul Turismo del Vino sono appena tornati da una bellissima esperienza enoturistica nella famosa Napa Valley californiana.
A seguire breve reportage/dialogo che racconta come l’esperienza è stata “acquistata”. Visto che le cose da dire son diverse, l'articolo verrà pubblicato a puntate.
Punto di partenza San Francisco, affascinante città ad una ora e qualcosa di macchina a sud di Napa.
Riccardo: certo che visto che siamo vicini, un salto a Napa ce lo possiamo anche fare, che dici?
Marco: certo tanto guido io no? Ok però informiamoci. Abbiamo solo un giorno e non lo voglio perdere girando alla ricerca di cantine e alberghi che poi magari sono chiusi, con la fortuna che abbiamo è sicuramente bassa stagione.
Riccardo: vuoi scommettere che per come sono organizzati gli americani se andiamo all’Information Center di San Francisco troviamo di tutto e di più?
Come volevasi dimostrare a Fisherman’s Warf al Pier 39 (zona super frequentata da turisti di ogni nazionalità) troviamo la gentile impiegata che ci fornisce tutte le dritte possibili e dei simpatici coupon che danno diritto a delle degustazioni o tour gratuiti in alcune cantine di Napa. Uso, questo dei coupon, che fa molto discoteca. Bisogna però ammettere che chi va a Napa per la prima volta e non ha un’idea ben chiara di quale azienda visitare, trova nel cartoncino un aiutino.
Uscendo dall’Infomation Center notiamo proprio al centro del Pier 39 una casupola di legno adibita a centro d’informazione e vendita pacchetti turistici solo ed esclusivamente per Napa e Sonoma Valley (che è lì vicina). E’ un po’ come se a Firenze, in Piazza della Signoria o davanti a Palazzo Pitti montassero una casupola permanente che svolge lo stesso tipo di attività per enoturisti che vogliono visitare il Chianti o il Carmignano.
Riccardo: la signora dice che sarà abbastanza semplice trovare da dormire. E’ bassa stagione, ma è comunque tutto aperto, secondo me risparmiamo anche qualcosa!
Marco: Secondo me appena ci vedono triplicano il prezzo. Comunque se è così possiamo partire anche domattina per le 8,30 ( Lunedì 4 febbario), tanto fino alle 10 nessuna azienda è aperta.
Il Lunedì mattina 4 febbraio sbarchiamo a Napa alle 9,45. I cartelli che segnalano l’ubicazione del Information Center cominciano subito fuori dalla cittidina e ci scortano giusto giusto nel parcheggio apposito. Più facile di così si muore.
Il centro di Napa deve essere stato ricostruito recentemente perché tutto è nuovo e i cantieri i costruzione sono ancora aperti. Il Visitor Information Center assomiglia molto a un negozio di souvenir, ma è spazioso e ed efficiente. Veniamo accolti con un sorriso e poi noi partiamo con le domande, le quali hanno già tutte una risposta nero su bianco su delle comode brochure o mappe.
Prossimamente... il resto dell'articolo.
2 commenti:
Chiappato lo sborniazzo eh???!!!!
ragazzi ve la spassate a sbornioni eh??!!!
Posta un commento