Il 7 e 8 Marzo 2008 si è tenuto il Primo Simposio sul Turismo Enogastronomico in Toscana, una due giorni di confronto ed analisi sullo stato dell'arte dell'enoturismo in Toscana.
Ma la nostra avventura è solo all'inizio, continueremo a raccontarvi le mille facce del mondo del vino e del turismo enogastronomico.
E nel frattempo, siamo già al lavoro per la prossima edizione...

domenica 17 febbraio 2008

Enoturisti dall'altro mondo

Due membri dello staff del Simposio sul Turismo del Vino sono appena tornati da una bellissima esperienza enoturistica nella famosa Napa Valley californiana.

A seguire breve reportage/dialogo che racconta come l’esperienza è stata “acquistata”. Visto che le cose da dire son diverse, l'articolo verrà pubblicato a puntate.

Punto di partenza San Francisco, affascinante città ad una ora e qualcosa di macchina a sud di Napa.

Riccardo: certo che visto che siamo vicini, un salto a Napa ce lo possiamo anche fare, che dici?

Marco: certo tanto guido io no? Ok però informiamoci. Abbiamo solo un giorno e non lo voglio perdere girando alla ricerca di cantine e alberghi che poi magari sono chiusi, con la fortuna che abbiamo è sicuramente bassa stagione.

Riccardo: vuoi scommettere che per come sono organizzati gli americani se andiamo all’Information Center di San Francisco troviamo di tutto e di più?

Come volevasi dimostrare a Fisherman’s Warf al Pier 39 (zona super frequentata da turisti di ogni nazionalità) troviamo la gentile impiegata che ci fornisce tutte le dritte possibili e dei simpatici coupon che danno diritto a delle degustazioni o tour gratuiti in alcune cantine di Napa. Uso, questo dei coupon, che fa molto discoteca. Bisogna però ammettere che chi va a Napa per la prima volta e non ha un’idea ben chiara di quale azienda visitare, trova nel cartoncino un aiutino.

Uscendo dall’Infomation Center notiamo proprio al centro del Pier 39 una casupola di legno adibita a centro d’informazione e vendita pacchetti turistici solo ed esclusivamente per Napa e Sonoma Valley (che è lì vicina). E’ un po’ come se a Firenze, in Piazza della Signoria o davanti a Palazzo Pitti montassero una casupola permanente che svolge lo stesso tipo di attività per enoturisti che vogliono visitare il Chianti o il Carmignano.

Riccardo: la signora dice che sarà abbastanza semplice trovare da dormire. E’ bassa stagione, ma è comunque tutto aperto, secondo me risparmiamo anche qualcosa!

Marco: Secondo me appena ci vedono triplicano il prezzo. Comunque se è così possiamo partire anche domattina per le 8,30 ( Lunedì 4 febbario), tanto fino alle 10 nessuna azienda è aperta.

Il Lunedì mattina 4 febbraio sbarchiamo a Napa alle 9,45. I cartelli che segnalano l’ubicazione del Information Center cominciano subito fuori dalla cittidina e ci scortano giusto giusto nel parcheggio apposito. Più facile di così si muore.

Il centro di Napa deve essere stato ricostruito recentemente perché tutto è nuovo e i cantieri i costruzione sono ancora aperti. Il Visitor Information Center assomiglia molto a un negozio di souvenir, ma è spazioso e ed efficiente. Veniamo accolti con un sorriso e poi noi partiamo con le domande, le quali hanno già tutte una risposta nero su bianco su delle comode brochure o mappe.

Prossimamente... il resto dell'articolo.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Chiappato lo sborniazzo eh???!!!!

Anonimo ha detto...

ragazzi ve la spassate a sbornioni eh??!!!