Il 7 e 8 Marzo 2008 si è tenuto il Primo Simposio sul Turismo Enogastronomico in Toscana, una due giorni di confronto ed analisi sullo stato dell'arte dell'enoturismo in Toscana.
Ma la nostra avventura è solo all'inizio, continueremo a raccontarvi le mille facce del mondo del vino e del turismo enogastronomico.
E nel frattempo, siamo già al lavoro per la prossima edizione...

domenica 24 febbraio 2008

Ultimi giorni, ultimi spunti

Manca poco ormai alla consegna finale dei lavori che ricordiamo è per il 1 Marzo. Nei giorni scorsi abbiamo inviato una mail ai ragazzi chiedendo loro di scegliere uno o due rappresentanti del gruppo di lavoro che verrà a presentare il progetto alla commissione a Castello d'Albola - Radda in Chianti venerdì 7 marzo di pomeriggio. Invitiamo i gruppi che ancora non ci hanno comunicato il numero dei rappresentati a scriverci una mail che così possiamo organizzare il pullman che verrà a prendervi a Siena e Poggibonsi.

Intanto vi segnaliamo una caratteristica utile che potete aggiungere al vostro blog di azienda porduttrice di vino. Google maps è un servizio che Goolgle mette a disposizione per la visualizzazione di mappe geografiche di gran parte della terra.
Potete utilizzare questo servizio per mostrare ai vostri visitatori dove siete localizzati e come si fa per raggiungervi, più altre utilità che il software mette a disposiozione.
Utilizzare Google maps è semplice, è sufficiente incollare il codice direttamente sul vostro blog.



Visualizzazione ingrandita della mappa

mercoledì 20 febbraio 2008

Enjoy!!!

Prosegue il reportage

Con l’ausilio della mappa la signora del centro informazioni ci illustra come Napa Valley sia una striscia di terra lungo la quale si succedono cantine su cantine. La valle è percorsa per la sua lunghezza da due vie principali: la trafficatissima Hwy 29 e la più tranquilla Silverado Trail.

Noi intanto le esponiamo i nostri bisogni:

- non abbiamo un’idea precisa di quale cantina visitare

- abbiamo poco tempo

- ci vogliamo fermare a mangiare qualcosa di non troppo impegnativo lungo il percorso

- vogliamo dormire a Napa perché la mattina dopo ripartiamo presto.

La signora immagazzina le nostre richieste e ci fornisce l’output . Il tutto alla velocità della luce. Che non sia la prima volta che capitano visitatori detti anche “mordi e fuggi”? Dunque prima tappa all’hotel per sistemare la questione notte. Bel Abri è il nome dell’albergo in stile francese che ci ha ospitato. Carino, pulito, nel centro di Napa. Prezzi corretti visto che siamo fuori stagione.

Poi in strada alla ricerca della prima cantina. Durante il tragitto non abbiamo potuto fare a meno di notare le differenze con le nostre zone (Chianti). Innanzitutto la temperatura: più alta di qualche grado. Poi la disposizione delle vigne: la maggior parte nelle valle e poche sulle colline che la costeggiano. A seguire qualche foto.








Stop per pranzo alla Suttui Winery. L’azienda il cui proprietario è di origine italiana dispone di un negozio di generi alimentari all’interno della fattoria e parco esterno per il pic nic. L’abbiama scelto come nostra prima destinazione su suggerimento della mitica signora del centro informazioni per due motivi:
1)
necessità di rompere il ghiaccio con la nuova realtà e il coupon della degustazione gratuita ci ha dato la sensazione che l’azienda avesse un approccio abbastanza informale con i suoi visitatori.
2)
la fame. Al ristorante saremmo andati poi la sera. Per pranzo panino al sacco.
All’interno del negozio di alimentari specialità italiane e tre bandiere del Palio di Siena.







La sala degustazione è grande e completa di zona souvenir a tema, tutti riportanti la firma dell’azienda. La stessa disposizione dello spazio commerciale l’abbiamo ritrovata anche nelle altre due aziende che abbiamo visitato più tardi. E ora la degustazione. Non mi addentrerò nei dettagli qualitativi del vino ma su come è stata organizzata.

Abbiamo notato che chi presentava il coupon ha diritto all’assaggio di 6 vini su 8 a scelta del degustatore da una lista consegnatagli dal sommelier. Naturalmente vini base. Chi invece è interessato ad assaggiare i vini top della casa viene richiesto il pagamento di alcuni dollari.

La descrizione del vino che ci ha fatto sommelier della Suttui non è tanto improntata a decantare le qualità organolettiche del prodotto, quanto soprattutto a suggerire occasioni di consumo: “Questo è un vino fresco, piacevole, non troppo pesante, molto adatto agli apertivi con gli amici”. E così via…

Altro particolare è che al momento di servire un vino (ma poi facendo attenzione, anche una pietanza al ristorante) il sommier se ne esce con un “Enjoy!!!!” Che potrebbe essere tradotto con un “goditelo!!!”. Non tanto dal punto di vista della bontà del prodotto quanto, secondo noi, dell’esperienza complessiva. E’ come se ti dicessero: “goditi questa esperienza”.

Giusto il tempo di un boccone, dell’acquisto di qualche souvenir, e via verso le altre cantine in programma.

domenica 17 febbraio 2008

Enoturisti dall'altro mondo

Due membri dello staff del Simposio sul Turismo del Vino sono appena tornati da una bellissima esperienza enoturistica nella famosa Napa Valley californiana.

A seguire breve reportage/dialogo che racconta come l’esperienza è stata “acquistata”. Visto che le cose da dire son diverse, l'articolo verrà pubblicato a puntate.

Punto di partenza San Francisco, affascinante città ad una ora e qualcosa di macchina a sud di Napa.

Riccardo: certo che visto che siamo vicini, un salto a Napa ce lo possiamo anche fare, che dici?

Marco: certo tanto guido io no? Ok però informiamoci. Abbiamo solo un giorno e non lo voglio perdere girando alla ricerca di cantine e alberghi che poi magari sono chiusi, con la fortuna che abbiamo è sicuramente bassa stagione.

Riccardo: vuoi scommettere che per come sono organizzati gli americani se andiamo all’Information Center di San Francisco troviamo di tutto e di più?

Come volevasi dimostrare a Fisherman’s Warf al Pier 39 (zona super frequentata da turisti di ogni nazionalità) troviamo la gentile impiegata che ci fornisce tutte le dritte possibili e dei simpatici coupon che danno diritto a delle degustazioni o tour gratuiti in alcune cantine di Napa. Uso, questo dei coupon, che fa molto discoteca. Bisogna però ammettere che chi va a Napa per la prima volta e non ha un’idea ben chiara di quale azienda visitare, trova nel cartoncino un aiutino.

Uscendo dall’Infomation Center notiamo proprio al centro del Pier 39 una casupola di legno adibita a centro d’informazione e vendita pacchetti turistici solo ed esclusivamente per Napa e Sonoma Valley (che è lì vicina). E’ un po’ come se a Firenze, in Piazza della Signoria o davanti a Palazzo Pitti montassero una casupola permanente che svolge lo stesso tipo di attività per enoturisti che vogliono visitare il Chianti o il Carmignano.

Riccardo: la signora dice che sarà abbastanza semplice trovare da dormire. E’ bassa stagione, ma è comunque tutto aperto, secondo me risparmiamo anche qualcosa!

Marco: Secondo me appena ci vedono triplicano il prezzo. Comunque se è così possiamo partire anche domattina per le 8,30 ( Lunedì 4 febbario), tanto fino alle 10 nessuna azienda è aperta.

Il Lunedì mattina 4 febbraio sbarchiamo a Napa alle 9,45. I cartelli che segnalano l’ubicazione del Information Center cominciano subito fuori dalla cittidina e ci scortano giusto giusto nel parcheggio apposito. Più facile di così si muore.

Il centro di Napa deve essere stato ricostruito recentemente perché tutto è nuovo e i cantieri i costruzione sono ancora aperti. Il Visitor Information Center assomiglia molto a un negozio di souvenir, ma è spazioso e ed efficiente. Veniamo accolti con un sorriso e poi noi partiamo con le domande, le quali hanno già tutte una risposta nero su bianco su delle comode brochure o mappe.

Prossimamente... il resto dell'articolo.


lunedì 11 febbraio 2008

Prima consegna dei lavori

Avevamo fissato per oggi una prima scadenza informale per capire come stanno andando i vostri progetti

Siamo felici di aver ricevuto i vostri lavori, ora ci prendiamo qualche giorno di tempo per vederli e poi facciamo sapere a ogni gruppo come sta andando

Per quei pochi invece che ancora non ce l'hanno fatta a farci avere la prima parte del progetto, ricordiamo l'indirizzo a cui mandarcelo: simposioturismodelvino@gmail.com

giovedì 7 febbraio 2008

Un mese al Simposio

Oggi è il 7 febbraio. Tra un mese esatto ci troveremo per il Simposio: venerdì sera al Castello d'Albola, sabato mattina all'Auditorium della Banca Monteriggioni.

I trenta giorni che ci separano da allora serviranno ad aggiungere altra carne al fuoco: contributi sul blog, ma anche passi avanti per chi in questi giorni sta lavorando al progetto.

A questo proposito, ricordiamo ai vari gruppi che al termine di questo weekend sarà il momento di farci avere una prima parte del lavoro svolto. Buon lavoro!

mercoledì 6 febbraio 2008

La Tavola Rotonda

Non solo concorso. Il Primo Simposio sul Turismo Enogastronomico in Toscana sarà anche l'occasione per un confronto e una discussione sullo stato di salute del settore, tra presente e futuro.

Per questo, oltre che alla Commissione che giudicherà i lavori, alla Tavola Rotonda di sabato 8 marzo parteciperanno anche:

Silvia Fiorentini
Direttrice Marketing Consorzio Chianti Classico

Ermanno Bonomi
Dirigente al Turismo Regione Toscana

Alessandro Gallo
Presidente Movimento Turismo del Vino - Toscana

La partecipazione è comunque aperta a chiunque altro abbia piacere di esserci, azienda, produttore o appassionato

Appuntamento allora l'8 marzo all'Auditorium della Banca Monteriggioni

martedì 5 febbraio 2008

La brochure dell'evento

La macchina organizzativa è partita, la Commissione è stata scelta, i partecipanti alla Tavola Rotonda sono pronti, c'è attesa per i lavori dei ragazzi del Bandini, del Roncalli, del Caselli e dell'Agrario Ricasoli. Ecco la brochure della manifestazione!

lunedì 4 febbraio 2008

Le date per il concorso

A una settimana dalla prima scadenza, ricordiamo le date di consegna dei lavori

Prima tappa, lunedì 11 febbraio: un primo riscontro pratico sul punto a cui siete col progetto. Ci mandate una prima bozza indicativa per capire come indirizzare poi la fine del lavoro

Seconda tappa, quella definitiva, sabato 1° marzo: ovvero l'invio di un file testuale con la parte di analisi preventiva, più l'indirizzo a cui consultare il blog costruito nel caso della prima traccia o un altro file di testo con la pianificazione dell'evento nel caso della seconda traccia

Potrete mandarci i lavori a simposioturismodelvino@gmail.com, indirizzo a cui potrete trovarci anche "in progress" per consigli, richieste e contatti, oltre naturalmente al blog

sabato 2 febbraio 2008

La Commissione

E' già completo da alcuni giorni, adesso possiamo ufficializzare i componenti della Commissione di esperti che valuterà i progetti dei ragazzi:

Fabio Taiti
Presidente Censis Servizi

Donatella Cinelli Colombini
Vice Presidente Enoteca Italiana - Assessore Turismo Comune di Siena

Roberto Mugnaini
Direttore generale Banca di Monteriggioni

Giampiero Nadali
curatore del blog Aristide

Claudio Galletti
Presidente Enoteca Italiana - Assessore Agricoltura Provincia di Siena

venerdì 1 febbraio 2008

E' online il bando del concorso

Ne abbiamo parlato molto quando siamo venuti nelle scuole, lo avete trovato anche nella presentazione del progetto.

Adesso la scaletta dell'elaborato da presentare per il simposio e le cosiddette "regole del gioco" le trovate definite in via ufficiale nel bando di concorso che abbiamo mandato via email a tutti i gruppi e che potete trovare qui, cliccando sulle immagini di anteprima.

Buon lavoro!