Il 7 e 8 Marzo 2008 si è tenuto il Primo Simposio sul Turismo Enogastronomico in Toscana, una due giorni di confronto ed analisi sullo stato dell'arte dell'enoturismo in Toscana.
Ma la nostra avventura è solo all'inizio, continueremo a raccontarvi le mille facce del mondo del vino e del turismo enogastronomico.
E nel frattempo, siamo già al lavoro per la prossima edizione...

sabato 8 dicembre 2007

I° Simposio sul turismo enogastronomico in Toscana

Il turismo enogastronomico, tra i tanti modelli di turismo che l’Italia è in grado di offrire, è certamente quello che in questi anni si è maggiormente sviluppato.


La crescente richiesta di servizi turistici qualificati e la concorrenza in ambito nazionale, europeo e internazionale, impongono precise strategie di programmazione. Lo sviluppo dell’enoturismo in una destinazione, come in ogni altro settore commerciale e di servizio, deve seguire un piano d’azione o una strategia. Basandosi sull’analisi dell’offerta e della domanda, la strategia di sviluppo del turismo enogastronomico rende possibile la programmazione con lo scopo di migliorare i prodotti esistenti e analizzare le opportunità, stabilendo le priorità a lungo termine.

Al fine di rispondere alle rinnovate e rapidamente mutevoli esigenze del turista che si rivolge ai distretti rurali, la sezione Toscana del Movimento Turismo del Vino presenta il I° Simposio sul turismo enogastronomico in Toscana, un progetto nato dallo specifico obiettivo di fornire risposte adeguate e ottenere il massimo da questo settore.


L’obiettivo è quello di indagare l’evoluzione di questo segmento di mercato: il monitoraggio è un passo necessario che ci indica cosa è accaduto, cosa sta succedendo e le nuove prospettive del turismo enogastronomico.

Nessun commento: