Il 7 e 8 Marzo 2008 si è tenuto il Primo Simposio sul Turismo Enogastronomico in Toscana, una due giorni di confronto ed analisi sullo stato dell'arte dell'enoturismo in Toscana.
Ma la nostra avventura è solo all'inizio, continueremo a raccontarvi le mille facce del mondo del vino e del turismo enogastronomico.
E nel frattempo, siamo già al lavoro per la prossima edizione...

mercoledì 2 gennaio 2008

Strategie di destagionalizzazione delle destinazioni enoturistiche - gli ambienti esterni

Passata indenne la notte dell'ultimo dell'anno, prosegue ora la messa in onda dell'intervista
a puntate del Presidente Censis Servizi, Fabio Taiti. Il Professore sottolinea la necessità dell'enoturitsta di scoprire il paesaggio e l'ambiente del vino. E' questa una delle motivazioni
che lo spingono al viaggio. L'ideazione di percorsi del genere, organizzati sistematicamente, non è una "professionalizzazione" del territorio, ma una ben precisa strategia che ha come obiettivo quello di accompagnare il visitatore a scovare i colpi d'occhio più favolosi. E visto che grazie al cielo la natura ha le stagioni, e il paesaggio cambia di conseguenza, ogni mese è possibile cogliere un'immagine e un'atmosfera nuova.
Da ragionamenti di questo tipo è probabilemte nata questa iniziativa di un signore americano che esercita nella Sanoma Valley, poco distante da San Francisco.

Nessun commento: